Sicuramente avrete sentito parlare della Wicca e vi sarete chiesti se si tratta di magia nera, di satanismo, di un culto misterioso legato a pratiche oscure.
In questo articolo cercherò di fare chiarezza su cos’è veramente la Wicca e quanto sia diffusa nella nostra società moderna.
La Wicca: magia nera o religione?
La Wicca, chiamata anche Antica Religione o Religione della Natura, nasce prima del cristianesimo ed è considerata una vera e propria religione incentrata sul culto della natura, della fecondità e della vita.
Per alcuni seguaci la natura è vista come un ambito intermedio tra l’umano e una moltitudine di divinità.
Altre correnti invece considerano l’esistenza di un essere divino “unico” suddiviso in un dio maschile della fertilità (simboleggiato da un cucchiaio o “athame”) e una dea femminile madre della natura (simboleggiata da un calice). Dall’unione di queste due dività nasce la natura.
I principi della stregoneria Wicca
La Wicca è una stregoneria che risale ad epoche antiche ed è sempre servita ad aiutare le persone e a proteggerle dal Male.
Gli incantesimi, i rituali pagani e le danze liturgiche praticate dai “witchs” (stregoni/streghe in inglese) sono finalizzati al raggiungimento di un equilibrio col mondo e un’armonia tra le persone.
Seguono un codice morale: “Ogni cosa che fai, buona o cattiva ti tornerà indietro tre volte più forte”.
Le streghe e gli stregoni moderni non hanno nulla a che vedere con diavoli e malefici, non utilizzerebbero mai i loro poteri per nuocere altri.
Possiamo quindi affermare che il culto della Wicca:
- non è magia nera
- non fa ricorso a spiriti o demoni
- non realizza sortilegi e fatture per provocare danni
- ma non influiscono in maniera negativa chi li circonda con malocchi o maledizioni.
- non è uno strumento per l’adorazione di Satana.
I wiccan sono in comunione con i 5 elementi fondamentali della natura: terra, aria, fuoco, acqua e spirito che sono rappresentati dal simbolo del pentacono racchiuso in un cerchio, uno dei simboli più celebri del culto Wicca.
La diffusione del movimento Wicca
Oggi la Wicca, soprattutto nei paesi del Regno Unito, Irlanda e Stati Uniti, è riconosciuta dallo Stato come movimento religioso che conta milioni di adepti organizzati in vere e proprie Chiese. Col tempo ha assunto varie ramificazioni e inglobato elementi di altre culture, filosofie e religioni orientali.
Sempre più si sta diffondendo come movimento femminista, una rivendicazione moderna della parola strega, da sempre considerata donna malvagia e malefica. Oggi la figura di strega assume un significato positivo di una sacerdotessa della Natura, di una donna che combatte per la propria individualità e per il suo posto nel mondo, per sentirsi rispettata, forte e realizzata.