Il giorno di San Valentino si avvicina e il profumo d’amore arricchisce l’aria. In alcune regioni d’Italia ciò si associa a una probabile primavera precoce. Il sole già splende. Ma è il cuore di ognuno di noi che deve riscaldarsi se abbiamo accanto la persona amata.
Ovviamente per chi è solo o a perduto la persona amata San Valentino diventa un giorno triste. Da cancellare dal calendario? No, perché quando meno ve lo aspettereste grazie al mio aiuto di sensitivo specializzato in problemi amorosi, e all’aiuto della mia ritualistica d’amore potrete ritrovare anche voi la felicità.
Da autentico sensitivo quale sono posso scrutare nel vostro destino e dirvi se è in cammino verso di voi un nuovo amore. Oppure se c’è il ritorno di uno passato. Grazie alla cartomanzia e soprattutto alla mia abilità di veggente e sensitivo, specializzato in amore, posso prevedervi il futuro fino a due anni ed oltre di tempo, a volte anche molto più avanti. E’ naturale che se mi consulterete saprete solo la verità e sarò più felice nel potervi annunciare che un nuovo amore non è così lontano ma dietro l’angolo
Per i cuori solitari in cerca di un affetto, io pratico un rituale d’amore per favorire l’incontro con l’anima gemella. Ciò è molto potente e canalizzerà sulla vostra aurea energie positive sulla sfera sentimentale.
Per chi invece non ha più accanto la persona amata e la vuole far ritornare, i miei legamenti d’amore sono conosciuti da oltre 30 anni peri tanti di casi risolti positivamente. Un legamento o fattura d’amore potrà aiutarvi a far sì che, se pure questo San Valentino lo trascorrerete ancora da soli, il prossimo potrà essere in compagnia della persona a lungo desiderata. O, nel caso del rituale per incontrare l’anima gemella, accanto ad un nuovo amore. Quello buono. Quello giusto che non vi darà più le sofferenze degli amori passati e finiti, in quanto sbagliati. E non destinati a fiorire in un prospero futuro.
San Valentino però affonda le proprie radici in un passato ormai lontano e nel corso dei secoli la ricorrenza ha subito diverse evoluzioni. Da festa pagana, è diventata in seguito cristiana e solo dopo molto tempo ha assunto le connotazioni contemporanee. Vediamo meglio come è nata questa ricorrenza.
San Valentino: le origini pagane
Le origini di San Valentino possono essere rintracciate nell’antica Roma. Verso la metà di febbraio infatti venivano celebrati i cosiddetti Lupercalia, ossia feste laiche in cui veniva invocata la divinità Lupercus legata alla fertilità. In occasione di questa ricorrenza, i romani erano soliti estrarre da un’urna il nome di una donna e di un uomo: le coppie così formatesi avrebbero dovuto vivere per un anno in intimità. Parliamo di un rito pagano in tutto e per tutto, che ha ben poco a che fare con la festa di San Valentino che celebriamo noi oggi. Il suo significato era infatti legato esclusivamente alla fecondità e non all’amore.
Dalla tradizione pagana a quella cristiana
L’origine del giorno di San Valentino, fissato il 14 febbraio, si deve alla tradizione cristiana. Nel III secolo infatti la Chiesa cercò di contrastare i riti pagani legati a Lupercus e decise di dedicare questa ricorrenza a San Valentino di Terni, vescovo e martire romano. Flagellato lungo la via Flaminia per ordine dell’imperatore Aureliano, fu decapitato proprio il 14 febbraio 273.
La nascita della festa degli innamorati
La vera e propria nascita della festa degli innamorati è legata alla figura di San Valentino da Terni, intorno alla quale nel corso dei secoli sono nate leggende meno legate alla tradizione cattolica. Si narra che il vescovo, innamoratosi di una ragazza cieca, figlia del suo carceriere, le restituì la vista poco prima di essere decapitato. Decise dunque di scriverle una lettera e si firmò “il vostro Valentino”: frase che ancora oggi, specialmente nei Paesi anglosassoni, viene ripresa in occasione di questa ricorrenza.
San Valentino oggi, tra regali e cene romantiche
Oggi San Valentino è diventata una festa piuttosto consumistica, che però moltissimi innamorati aspettano con ansia. Il 14 febbraio rappresenta un’occasione in più per celebrare l’amore ed il proprio rapporto di coppia e non vediamo nulla di male in questo. C’è chi non rinuncia mai a fare un dono speciale alla propria dolce metà e chi preferisce una bella cenetta romantica a lume di candele. Ognuno festeggia come preferisce San Valentino, ma una cosa è certa: la tradizione continua e anche in Italia ha ormai preso piede, al punto che vengono organizzati diversi eventi a tema.